martedì 30 aprile 2024

L'IMPORTANZA DEGLI STUDI UMANISTICI (pedagogia)

autore

Questo testo fu scritto da Ignazio di Loyola, egli fu l'uomo che inventò la compagnia di Gesù nel 1540, il fine originario era quello di un'opera di cattolicizzazione del mondo. 

opera e brano

Questo testo fa parte di "le costituzioni" che rappresenta la regola della compagnia di Gesù

IL TESTO

le materie da studiare Le persone nei collegi saranno portate a studiare: logica, filosofia, metafisica, teologia e la sacra scrittura. Nei testi letterari di autori pagani non si esponga nulla di disdicevole, di tutto il rimanente però potrà essere letto. E' giusto determinare quali libri meritano di essere letti e quali no.

organizzazione della didattica si segua un ordine nelle diverse discipline: gli scolastici mettano bene le basi nel latino, prima di affrontare le arti, nelle arti prima della teologia e così via.

corretto metodo di studio gli studenti siano presenti e diligenti nel seguire le lezioni e nel ripassarle. Si propongano insieme le difficoltà trovate e si chieda al professore una mano, fare esercizi e studiare, avere quaderni per tenere appunto delle lezioni ed esercitare la lingua.

i professori tre professori per le differenti classi di grammatica, uno che insegni umanità e uno per la retorica. I professori devono rendersi conto del profitto di tutti gli alunni. 



sabato 27 aprile 2024

MAX WEBER (sociologia)

 Anche Max Weber si ritrova a riflettere come Durkheim sull'evento storico della società industriale e ne mette in luce alcune caratteristiche importanti. A differenza di Durkheim lui però è più concentrato sulla nascita del capitalismo e dell'economia industriale, esso lo chiama processo di razionalizzazione. Si tratta di un un processo che ha gradualmente trasformato l'atteggiamento dell'essere umano di fronte al cosmo e che Weber spiega nel modo seguente.


Da sempre l'umanità cerca di spiegarsi ciò che accade intorno, attribuendo gli eventi alle cause, a dei motivi: se mi sto bagnando è perchè piove. Ma diversi sono l'atteggiamento dell'uomo premoderno e moderno di fronte a ciò che non si capisce. L'uomo primitivo da ragioni sovranaturli per le cose insiepiegabili, invece l'uomo moderno sa che sono per colpa dei suoi limiti mentali. Per Weber la razionalizzazione della società è quindi quel processo attraverso cui la fede dell'esistenza di cause in linea di principio comprensibili per tutti i fenomeni naturali soppianta gradualmente la credenza che certi fenomeni abbiano cause inconoscibli. 

QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO (1976)

Questo film ci parla di Randle McMurphy, il quale sta scontando la sua condanna in carcere e prova a uscire facendosi passare per folle. In ...