giovedì 4 gennaio 2024

LE IDEE PEDAGOGICHE

  •  la nuova concezione della natura e dell'esperienza: ha portato in direzioni estremamente diversificate, dalla vera e propria ricerca scientifica condotta col metodo sperimentale alla crescita dell'interesse nei confronti delle arti occulte
  • il realismo politico: vale a dire la tendenza a slegare l'agire politico e la riflessione filosofica su tale agire della morale e della religione
  • l'intellettuale umanistico si mostrò interamente votato alla ricerca del vero al di là di qualsiasi dogmatismo e di ciò che ancora non si conosce, la ricerca continua per nuove scoperte del futuro, non per confermare quelle del passato
  • non si può comprendere la grande trasformazione del concetto di scienza nel passaggio dal Medioevo alla modernità senza tenere presente l'orientamento al futuro degli intellettuali dell'umanesimo, paradossalmente a partire dalla convinzione che fosse necessario recuperare quel tesoro di conoscenze che l'antichità aveva accumulato e che era andato disperso nel corso dei secoli più vicini, soprattutto a partire dal trionfo della cultura scolastica
  • in quest'ottica va considerata anche l'autonomia del pensiero e dell'attività creativa che è un segno affascinante di tutte le grandi realizzazioni della cultura rinascimentale, creatività e autonomia sono i tratti salienti del "genio" umano che l'intellettuale incarna e che l'educazione deve rendere possibile attraverso scelte adeguate e con la rivalutazione del rapporto tra maestro e discepolo nell'ambiente educativo


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