venerdì 3 novembre 2023

LE NORME SOCIALI (sociologia)

Nel porre il tema per il rapporto tra individuo e regole abbiamo introdotto un concetto fondamentale della sociologia, che è: il concetto di norma sociale (regola).
Quando si dice che gli uomini si assoggettato volontariamente a delle regole, si intende dire che la volontà implicita di sottomettersi ad alcune norme di comportamento. Vivere insieme ad altri comporta la necessità di adattare le proprie scelte e il proprio modo di agire alle esigenze altrui, se si vuole evitare il conflitto. Perciò è una cosa naturale che in qualche collettività stabile, se si seguono alcuni comportamenti non ci saranno conflitti. Simili modelli di comportamento (es: attraversare la strada sulle strisce pedonali) svolgono la funzione di regole da seguire per tutti coloro che aspirano a integrarsi pacificamente nella collettività e perciò sono chiamate norme sociali.



Ci sono diverse norme sociali:
  • leggi (per esempio il codice della strada)
  • norme morali (come quella di non uccidere)
  • abitudini (non mangiare con le mani)
Ciò che tutte le norme hanno in comune è il fatto di essere regole condivise dalla maggior parte dei membri della società. 

Nessun commento:

Posta un commento

QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO (1976)

Questo film ci parla di Randle McMurphy, il quale sta scontando la sua condanna in carcere e prova a uscire facendosi passare per folle. In ...