giovedì 12 ottobre 2023

SCUOLE ED UNIVERSITA' (pedagogia)

Dalla fine dell'11 secolo l'occidente latino fu sopraffatto da fenomeni sociali nuovi (urbanizzazione, aumento demografico, etc...).  Questi elementi delinearono il volto di di quella che è ormai considerata una rinascita dell'Europa. 
Accanto ai monasteri cominciarono a crearsi delle scuole, che grazie ai contenuti e ai metodi essi costituivano una novità per quei tempi. Grazie alle scuole nel 12 secolo esse diedero vita alle università. 

LE SCUOLE DI CHARTRES E DI SAN VITTORE

Nelle più famose scuole di Chartres e di San Vittore si insegnavano le arti del trivium e successivamente del quadrivium. Bernardo di Chartres era maestro di grammatica nella scuola di Chartres (Francia), amava la cultura classica e cristiana ed amava ancora di più insegnarla. Egli diceva che chi impara può sapere di più di chi c'era prima di lui, però diceva anche che per imparare ci si deve impegnare, ascoltare il maestro e fare ciò che ti viene detto da codesto. 


San Vittore scrisse i più famoso testo sull'educazione dell'epoca : il Didascalicon. 
L'opera è stata composta nella prima metà del 12 secolo, è una testimonianza della cultura del periodo, del profondo interesse per l'essere umano, del fondersi del cristianesimo e platonismo nella difesa della dignità umana. Ugo parte da una considerazione di questo tipo per il suo progetto educativo, che vuole principalmente insegnare a leggere quale confronto profondo e costante con le grandi tradizioni della storia umana. Il Didascalicon presenta una forte concezione unitaria del sapere e un allargamento dei suoi orizzonti al sapere pratico. 
Questo testo ebbe grande influsso nel medioevo, fornì le basi per l'insegnamento e l'organizzazione degli studi.



Nessun commento:

Posta un commento

QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO (1976)

Questo film ci parla di Randle McMurphy, il quale sta scontando la sua condanna in carcere e prova a uscire facendosi passare per folle. In ...